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La tua attività non è scalabile, alza la qualità dei tuoi clienti

La tua attività non è scalabile! Non la tua in modo particolare ma qualsiasi salone di parrucchiere.

Cosa vuol dire che non è scalabile?

Riducendo il concetto ai minimi termini, vuol dire che non può permettersi di gestire un numero illimitato di clienti

Ti faccio un esempio pratico: quando tengo i miei corsi di formazione online la mia attività in quel momento è scalabile perché non fa alcuna differenza, in termini di gestione dei clienti, che ci siano collegate cento, mille o diecimila persone. Il lavoro che faccio, l’impegno che mi chiede e la struttura di cui devo disporre non varia al variare del numero di clienti e soprattutto non aumentano i costi di gestione. Al contrario quando i miei corsi li tengo in presenza, la mia attività non è più scalabile.

Potremmo quindi definire scalabile un’attività che con l’aumentare del numero di clienti, non ha bisogno di aumentare il personale dipendente, la struttura, le attrezzature, etc.

Per farti un altro esempio, le compagnie telefoniche. Se alle loro reti ci sono collegati dieci o cento milioni di utenti, poco cambia in termini di gestione e gestibilità del cliente.

Si, gestione e gestibilità sono due cose completamente diverse. Per gestione intendo tutto ciò che produce un costo per servire un cliente mentre per gestibilità intendo la possibilità fisica di servire il cliente: ho tempo per seguirlo? ho spazio dove metterlo? 

Mi spiego meglio e ti prego di prestare attenzione a quanto sto per dirti perchè è il fulcro della mia filosofia di gestione di un salone di acconciatura. 

La tua attività non è scalabile perché è limitata da 3 fattori: il Tempo a disposizione, lo Spazio fisico dove far sedere le clienti (poltrone, lavatesta) e di conseguenza la tua Capacità Drenante (io la chiamo cosi) ovvero la tua abilità nel servire quanti più clienti possibili offrendo un servizio eccellente.

Avrai ormai capito che il tuo salone è come un furgone: non puoi caricarlo di scatole (clienti) all’infinito, più di un tot non ce ne stanno. Quello che puoi fare è decidere con cosa caricare il tuo furgone, se con qualsiasi cosa capita o se con oggetti di valore (clienti in target).

Contrariamente a quanto tu possa credere, le attività non scalabili non crescono e non guadagnano di più aumentando il numero dei clienti ma alzando la qualità dei clienti.

La verità è che non ti servono più clienti ma clienti migliori, più alto spendenti.Come acquisire clienti alto spendenti e soprattutto come farli spendere lo spiego nei miei corsi hai i clienti che attrai   e marketing verticale.